Buon compleanno Galileo!

Domani è il compleanno di Galileo Galilei. 450 anni ben portati direi, visto che ancora siamo qui a parlarne e anzi, lo fa “Le Scienze” con questo articolo che lo mette di mezzo: http://www.lescienze.it/news/2014/02/12/news/illusione_irradiazione_galileo_neuroni_on_off-2008508/?ref=nl-Le-Scienze_14-02-2014

Il suo nome, dopo le osservazioni della Luna e la pubblicazione del Sidereus Nuncius arrivò fino in Cina. Ma il web aveva ancora da venire e questa storia per me ha sempre avuto del miracoloso. Ma non si fatica a crederlo se, pur con piglio agiografico, Vincenzo Viviani, suo fedele discepolo, scriveva:

[…] alle pubbliche sue lezzioni di matematica interveniva così gran numero d’uditori […] che egli fu necessitato […] d’uscire dalla scuola destinata alla sua lettura et andare a leggere nella scuola grande delli artisti, capace di mille persone, e non bastando questa, andare nella scuola grande de’ legisti, maggiore il doppio, e che spesse volte questa ancora era pienissima. […] Accrescevasi questo grido dal talento sopranaturale ch’egl’ebbe nell’esaltar le facultà matematiche sopra tutte le scienze, dimostrando con assai ricca et maestosa maniera le più belle e curiose conclusioni che trar si possino dalla geometria, esplicandole con maravigliosa facilità, con utile e diletto insieme delli ascoltanti.

Da domani fino a non ricordo bene quando (ma il sito della programmazione è questo: http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-6bcce816-c2db-4033-80fa-030e7ed0ddd9.html?section=Main#), Radio 3 (Scienza) dedica, con “Io dico l’Universo”, letture e interventi autirevoli al celebre scienziato.

Buon compleanno, Galileo!

Galileo Galilei
Galileo Galilei
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...