un paio di notizie dalla “banana republic”

Notizia #1: lo Stato del gioco

Qualche giorno fa sentivo la rubrica di Radio 3 “prima pagina” e un ascoltatore interveniva sulla questione dello “Stato biscazziere”. Non solo il danno sociale legato ai preoccupanti numeri della ludopatia (famiglie ridotte sul lastrico, gente che non riesce a staccarsi dalla macchinetta, ecc.), ma anche quel che lo Stato – parliamo di 100 milioni di euro – non riesce a recuperare in termini economici in relazione alla frode messa in atto dai gestori. E’ una storia vecchia che può essere ricostruita qui, sul cattolicissimo Avvenire:

Già nel 2007 (!!!) due giornalisti del Secolo XIX avviarono un’inchiesta che aveva dell’inquietante. Trovate qui il PDF di quel giornale. Il sito del “Movimento per l’Indipendenza Ligure” (che, pur politico, non m pare avere una connotazione leghista) fornisce il dossier (giornalistico) pressoché completo, avendo seguito la vicenda. Trovate l’intero elenco degli articoli a questo indirizzo: http://www.mil2002.org/battaglie/slot_machine.htm#avvenire (bisogna scorrere un po’ verso il basso la pagina).
Allucinante, come sempre, è dir poco.

Notizia #2: me le faccio e me le dico

Questa non ho neppure voglia di raccontarla. La fonte è sempre la radio, e comunque è tutto vero come mostra questo articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/28/vitalizi-doro-per-la-casta-del-trentino-alto-adige-esplode-la-rabbia-e-la-giunta-cerca-di-fare-retromarcia/897356/

Per altro in entrambe i casi sono “notizie vecchie”. Si spera che auspicabilmente venga trovata una soluzione e invece non accade assolutamente nulla. No words…

videopoker
videopoker
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...